Sesso estremo: è pericoloso o accessibile a tutti?

Sesso estremo: è pericoloso o accessibile a tutti?

Dare una definizione di sesso estremo non è cosa semplice in quanto riguarda una sfera sessuale che ha svariati sbocchi e sfaccettature, essendo prettamente rettamente legato alle persone che si dedicano a questa pratica . Per essere più chiari prendiamo ad esempio la parola stessa “estremo” ognuno di noi può avere un’interpretazione diversa del concetto in se, magari per un soggetto una situazione potrebbe essere una semplice routine, mentre per altri potrebbe essere una situazione estrema.

Per fare un buon punto della situazione si può fare riferimento al movimento BDSM il quale include una svariata quantità di pratiche che sono ben definite e che le possiamo tranquillamente identificare come estreme.
Ma andiamo a vedere il vero significato di BDSM.

La lettera B sta per indicare Bondage che letteralmente vuol dire legame, e bene si tra i due partner si viene a creare una forte intesa dovuta anche alla fiducia che si deve riporre nell’altra persona. Ma torniamo a noi, per bondage vengono intese tutte quelle pratiche che prevedono l’utilizzo di corde, lacci e nodi che in fin dei conti impediscono un movimento, ipoteticamente più movimenti vengono bloccati e più la situazione dovrebbe essere eccitante.
La lettera D sta per intendere dominazione, dove uno dei due partner domina letteralmente l’altro senza possibilità di ripensamenti o scambi di ruolo.
Per quanto riguarda invece la lettera S, essa sta per sadismo, qui la faccenda un po si complica in quanto si tratta della capacità di trarre piacere sessuale o eccitazioni quando si provoca un umiliazione o un dolo re fisico alla controparte, ovviamente nel gioco dei ruoli tutto avviene consensualmente, in un contesto sessuale premeditato dove deve regnare il reciproco rispetto. In fine la lettera M sta per indicare il masochismo e quì si apre una parentesi molto più ampia che possiamo semplificare dicendo che in masochista vero, riesce a trarre piacere sessuale nel caso in cui su subiscano determinate violazioni, come pesanti umiliazioni, talvolta al limite dell’accettazione, oppure dolore fisico apprezzandolo positivamente e godendo della situazione in cui ci si trova.Ovviamente queste sono solo una parte delle pratiche sessuali che possono essere definite estreme ed anche se potrebbero davvero sembrare surreali sono moltissimi a praticarle senza alcuna problematica. Anche se nella maggior parte dei casi queste situazioni potrebbero sembrare lontane anni luce possiamo dire che anche sotto un punto di vista neurologico potrebbero essere tranquillamente verosimili in quanto i centri del dolore e del piacere sono distano solo pochi millimetri gli uni dagli altri.

Ci sono pericoli nel BDSM?

per quanto riguarda il sesso estremo fatto da principianti possiamo dire che vi potrebbero essere problematiche dovute proprio all’inesperienza, una su tutte riguarda il bondage, legare il corpo del proprio partner non è cosa semplice e bisogna stare molto attenti alle posture che si vanno ad assumere durante il rapporto stesso, sopratutto quando si intende procedere con delle penetrazioni ovviamente consensuali. Ovviamente bisogna avere una grande conoscenza della soglia del dolore del proprio partner sopratutto quando lo si deve infliggere in prima persona. Talvolta vengono utilizzati attrezzi o attrezzature che potrebbero far raggiungere una soglia di dolore molto bassa ma se utilizzate in maniera scorretta il rischio è quello di farsi del male in maniera irreversibile.
Prt questo motivo da sempre prima di un rapporto sessuale estremo che potrebbe essere anche occasionale, bisogna tentare di raggiungere una certa intesa tra le due parti, un dialogo conoscitivo potrebbe essere fondamentale anche in prospettiva di futuri incontri.

A rendere tutto più sicuro vige una regola chiamata SSC, ovvero Sano, Sicuro e Consensuale, questa regola comprende tutte le pratiche estreme che ovviamente non devono mai superare un certo limite.
Esse serve ad indicare tutto ciò che potrebbe essere lesivo per la persona e che non va praticato, per essere più chiari anche ll’interno di una coppia ben strutturata, nel momento in cui se decide di virare verso il sesso estremo, per qualsiasi motivazione, vuoi che sia solo ed unicamente per curiosità o magari per intraprendere questi nuovo percorso bisogna sempre e comunque mettere la carte in tavola, tenendo al corrente il proprio partner delle proprie intenzioni in modo da non ledere la sua personalità.

In un certo senso vi è una vera e propria negoziazione dei limiti tra le due parti, questa non può essere assolutamente aggirata in quanto la vita e la dignità di una persona viene riposta con estrema fiducia nelle mani della controparte senza alcun vincolo, per tanto merita rispetto. Tutti coloro che credono di poter approfittare di una debolezza del proprio partner possono ritenersi estranei alla coppia in quanto essa è strutturata sulla fiducia reciproca , senza la quale non si potrebbe procedere con qualsiasi forma di sesso estremo.

Il sesso estremo può essere praticato da tutti?

Sicuramente il sesso estremo può essere praticato davvero da tutti purché vi sia una ferrea idea sul rispetto delle regole preimpostate, di fatto un ulteriore forma di garanzia viene fornita da una parola chiave concordata in precedenza. La parola chiava potrebbe essere una qualsiasi, questo non ha alcuna importanza ma bisogna tenere presente che qualora uno dei due partner dovesse pronunciarla, il gioco dei ruoli dovrà essere bloccato immediatamente in modo da poter rimediare all’errore fatto.

Thanks for Reading

Enjoyed this post? Share it with your networks.